Villa Pojana
Villa Pojana è situata nel comune di Pojana Maggiore, lontana dalla strada e circondata da splendidi giardini. La villa si erge su un basamento destinato agli ambienti di servizio, con il piano principale dominato da una grande sala rettangolare con volta a botte.
Evidenti sono le influenze palladiane, ispirate agli antichi ambienti termali scoperti durante il viaggio di Andrea Palladio a Roma. La villa presenta un cornicione che richiama il recinto esterno delle terme di Diocleziano a Roma, oltre a una serliana con una configurazione a doppia ghiera con cinque tondi.
Andrea Palladio in questa villa rinuncia quasi totalmente ai particolari decorativi, creando un'architettura sobria, misurata e di grande armonia. L'ordine architettonico è appena accennato nelle basi dei pilastri, conferendo un senso di economicità nell'opera realizzata con l'uso di mattone intonacato e cotto sagomato.
Nell'atrio, eleganti cornici a stucco con disegni floreali racchiudono monocrome di divinità fluviali, mentre affreschi raffigurano scene pompeiane e paesaggi pittoreschi con rovine e colonne spezzate. Il busto di Bonifacio Pojana guarda dall'alto in basso con stemma e trofei militari della famiglia, mentre figure di guerrieri fanno la guardia in nicchie in trompe-l'œil.
Gli affreschi più significativi si trovano nella sala principale, chiamata salone dell'imperatore, che ritrae una famiglia classica vestita di tuniche e toghe. Si inginocchiano davanti a un altare, simbolo della pace raggiunta nel XVI secolo dopo la guerra della Lega di Cambrai, permettendo ai Veneziani di godere dei piaceri della terraferma.
Orario di apertura: La Villa Pojana è aperta al pubblico secondo gli orari stagionali. Per ulteriori informazioni su visite guidate e aperture straordinarie, si consiglia di contattare direttamente la struttura.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.